Descrizione
Un libro straordinario che Mario Lodi ha pubblicato più di cinquantanni fa con i suoi alunni e che mantiene intatta quella freschezza e quella modernità che lo hanno reso un grande classico.
I veri autori sono i bambini: sono loro a provocare, suggerire, inventare, raccontare la loro esperienza. Al di là della finestra della loro aula, i ragazzi di una piccola scuola di campagna hanno scoperto e annotato via via, nel corso dellanno, la vita dei passeri sui tetti, nei cortili, negli orti. È nata così lidea di scrivere insieme la loro storia.
Protagonisti del racconto sono, con Cipì e la sua compagna Passerì, un gatto, una margherita-poeta, tanti altri passeri e farfalle; e soprattutto il sole, le nuvole, la pioggia, tutta la natura con leterno ciclo delle stagioni. Il libro narra la scoperta del mondo con i pericoli e gli ostacoli che i protagonisti affrontano con la sola forza vitale dei valori universali: lamicizia, la solidarietà, la libertà.
Nella società di oggi, che sembra averli dimenticati, Cipì propone ai bambini la realtà positiva dei valori umani più alti.
Prima edizione 1972, collana Gli Struzzi, Giulio Einaudi editore.
Prima edizione 1992, collana Storie e rime, Einaudi Ragazzi
Età di lettura: 7 anni.