La Libreria Riminese è una Libreria Indipendente, che vi accoglie in un confortevole spazio interno di 120 mq. interamente arredato con scaffali e tavoli di legno in noce.

La Libreria è gestita da Mirco che ne è il proprietario e già dal vostro ingresso potete immediatamente percepire la passione e la cura che Mirco ha per i libri e in particolare per i libri antichi, moderni, introvabili o fuori catalogo.

Potete trovare una ricca ed articolata proposta di libri di narrativa italiana e straniera, poesia, classici, teatro, arte, architettura, fotografia, moda e design, psicologia e scienze sociali, gastronomia, salute e benessere, turismo e guide, storia e filosofia, religione, esoterismo, politica e attualità, illustrazione e fumetto, oltre ad un ampio reparto dedicato ai bambini ed ai ragazzi ed una fornitissima raccolta di volumi di storia e cultura locale.

Ma se cercate qualcosa di specifico, non esitate a contattarci!

E intanto rimanete aggiornati sui nostri consigli per la lettura e gli eventi che proponiamo attraverso il nostro profilo Facebook e Instagram.

Un po’ di storia….

La Libreria Riminese nacque nel 1931, quando un giovane Fiorenzo Mazzini, trentino di passaggio a Rimini, incontrò la contessa Baldini che lo convinse a trasferirsi a Rimini (dove sino ad allora non esistevano librerie) ed aprire la Libreria in Via Dante, 2 dove la condusse con la moglie fino al 1954.

Dal 1954 al 1977 subentrarono nella gestione le L.I.R. (Librerie Indipendenti Riunite), con sede a Milano e diciotto librerie in Italia, che tennero la Libreria (trasferitasi nel frattempo in Via IV Novembre) fino al 1977.

Dopo un breve intervallo affidato ad Aurelio Casadei, agli inizi degli anni ‘80 la Libreria fu acquistata da Maggioli Editore e nel 1997 fu trasferita nell’attuale sede di Piazzetta Gregorio da Rimini (piazzetta cosiddetta delle “poveracce”, come vengono chiamate in dialetto le vongole), vicino alla Pescheria Vecchia.

Nel 1998 anno la Libreria fu rilevata e dal 2001 ad oggi la proprietà è stata assunta da Mirco Pecci che ne è il titolare, mantenendo a tutt’oggi la caratteristica e l’originalità di essere una Libreria Indipendente.